Hi
I will be in Nice, South of France in the next couple of weeks.
I would really appreciate it if someone could tell me what Psyllium and Bentonite are called in Italy. Also Maple syrup? I could just go over the border to ventimiglia and purchase it.
If someone knows what it is called in France, so much the better.
Many thanks
Ria
In Italy you will find better these products in ERBORISTERIA, but you can also look for a NEGOZIO BIOLOGICO (healthware shop), though the latter is less common. Bentonite = ARGILLA VERDE (that is, Green Clay ). I don't think we have the liquid form, anyway you can ask for ARGILLA VERDE LIQUIDA DA BERE (drinkeable liquid green clay)
psyllium = PSILLIO or SEMI DI PSILLIO (psyllium seeds). The plant latin name is Plantago Ovata.
maple syrup = SCIROPPO D'ACERO (we normally don't produce it and we import it from Austria or Germany, which are considered qualitative safe)
In France, it is the contrary: you will find many MAGASINS DE DIETETIQUE and less HERBORISTERIES. Also look for PARAPHARMACIE or simply PHARMACIE, because French consider alternative healing much more seriously than Italians.
bentonite = ARGILE VERTE ; ARGILE VERTE LIQUIDE A BOIRE (don't forget the expression A BOIRE because liquid forms in France and Italy are normally cosmetics, not safe to drink!)
psyllium = ISPAGHUL
maple syrup = SIROP D'ERABLE
I hope you will find everything you need in both countries and... buone vacanze!
This message is so old, I wonder if Claudia or others are still reading this forum. I went to my erborista and asked for argilla verde (superventilata) but she claims this is not too suitable for internal consumption. Is this really the same as Bentonite, or a slight variation? Also her shop did carry Psyllium seeds, but not Psyllium husk and I read somewhere in the CureZone Forums that one shoud be using husk.
I am trying to avoid having to order these items from the US, as I suspect there may be trouble with customs.
I see your problem.
Well, in fact, our argilla is to be taken by tea spoonful. You put a thin tea spoon of argilla in a glass of water at night and you drink it in the morning without drinking the muddy bottom. I know it is not easy at all...
As for psyllium husk, we have psyllium seeds, which are more powerful than husk alone, because they produce more jelly, that kind of translucent liquid that helps when one is constipated.
May I ask you from which country are you? I don't know, but I can send you at least the psyllium seeds, anyway, let me know. In case, can you tell me how can I reach you without rendering my email public?
Claudia
Salve Claudia, io sono italiana - avevo scritto in inglese perche' i messaggi precedenti erano in inglese e la mia risposta poteva interessare forse la persona che aveva iniziato il "thread". In effetti nel frattempo ho fatto proprio quello che consigli tu. Non sapendo come fare ho bevuto separatamente l'acqua "argillosa" e l'acqua contenente i semi di psillio. Tu come fai?
Ciao Eliali,
Allora, a casa mia ho un barattolo di vetro dove ho mescolato semi di lino (trovati al supermercato) e psillio (interi) e se ne usa un cucchiaino in un bicchiere d'acqua la sera, e si beve tutto. I semini tendono fastidiosamente ad incollarsi al bicchiere, perciò bisogna aiutarsi con il cucchiaio.
L'acqua argillosa, con argilla verde (io ho trovato solo questa e non ne ho cercate altre) si prepara la sera per la mattina dopo. Si mette un cucchiaino raso in acqua naturale (no rubinetto) e si protegge con uno scottex.
Ecco qua.
Se ti interessa, io ho acquistato da Dominic Anfiteatro i fermenti per il kefir, che è yoghurt supervero! acido. Ho inviato direttamente 15 euro a questo signore che vive in Australia e nel giro di 1 mese ho ricevuto una bustina, e ho seguito le istruzioni e dopo una settimana ho iniziato a berlo. Ti dico questo perché, intanto, scoprire su Internet un venditore onesto, è qualcosa che va senz'altro premiato con la pubblicità tipo passaparola, e poi, se consideri che 10 o 20 fialette di fermenti in farmacia mi sono costati già 10 euro, un minimo di risparmio c'è, anche perché sono veri fermenti e se non ti piacesse il gusto acido, li puoi mangiare perché sono spugnosi e sembrano fiocchi di latte tipo Yocca, solo un po' più spumosi e agri. (indirizzo di D. Anfiteatro: 10 B Harrow Avenue, Magill, 5072, Adelaide, South Australia, Australia).
Spero di averti risposto in maniera soddisfacente.
Saluti,
Claudia
Grazie Claudia della tua risposta. Il kefir interessa anche a me; sono sempre esitante ad ordinare da fuori europa perche' credo che in teoria la dogana non accetti integratori alimentari ed erboristici. Ma la tua esperienza mi incoraggia. Hai avuto altre esperienze positive in questo senso? Conoscevo gia' il nome di Dominic Anfiteatro, perche' l'avevo trovato consigliato sul libro "rainbow green live-food cuisine" di Gabriel Cousens. Pare che il kefir si possa fare anche con i "latti vegetali".
Hai visto ti ho risposto sotto alla tua domanda sul champion juicer. A proposito, sai se in italia si trovano i "dehydrators"; non mi sembra, ma volevo esserne certa.
Ah, bene! No, se non me lo dicevi, non sapevo del juicer, perché è da un po' che non controllo. Adesso vado a vedere. Per i dehydrators, non lo so. Devo capire prima cosa sono, perché ti sto rispondendo direttamente, ma non ho ancora guardato niente.
Se ti interessa, per gli oli essenziali, la migliore marca è assolutamente Jean Valnet, che ho comprato in Francia, ma che qualche buona erboristeria dovrebbe avere anche in Italia, altrimenti, c'è Biogassendi che lo distribuisce su Internet, dove non ho ancora fatto acquisti, ma credo siano seri.
Acquisti internet andati sempre a buon fine:
www.cdbox.it (libri in inglese)
www.ilgiardinodeilibri.it (alternativi)
www.macrolibrarsi.it (alternativi)
www.aroma-zone.com (oli essenziali buoni, burro di karité dato a una mia amica che lo cerca da anni e ha detto: ottimo)
www.fnac (libri, ecc non ricordo se è .com o .fr)
e poi basta. Almeno credo.
Ho trovato questo essicatore grazie ad una pubblicità su un libro intitolato "la medicina naturale alla portata di tutti" di Manuel Lezaeta Acharan
oltre a
www.gimassnc.it
mi sembra molto interessante l'altro link proposto
www.salut.it , dove hanno saune casalinghe, inalatori di erbe, e macina erbe medicinali
Ciao Eliali,
I primissimi giorni ho usato latte uht meno caro, perché secondo le istruzioni di D. Anfiteatro andava buttato, poi ho iniziato ad usare latte fresco banco frigo, ma adesso uso tranquillamente uht ps oppure intero. La consistenza rimane sempre liquida, non si può pensare al classico yoghurt. I fermenti non li lavo praticamente mai. Con un colino, passo il kefir in una tazza pulita, poi dopo aver bevuto (lo bevo solo io) la riutilizzo rovesciando i fermenti del colino e latte nuovo. Riutilizzare un po' di kefir va bene. La tazza la lascio sul piano della cucina coperta semplicemente da uno scottex, che non mi si è ancora sporcato.
Riutilizzo perché mi sono accorta che altrimenti c'erano 3 tazze al giorno da utilizzare/lavare e il coperchio io non lo uso e lo scottex dura e non si lava.
Anche se dimentichi il kefir per un paio di giorni non succede niente, lo puoi bere, è solo un po' più acido del solito. La patina gialla non è indice di qualcosa andato a male, insomma, il kefir per me è molto semplice da preparare e ormai mi sono abituata a berlo tutte le mattine da alcuni mesi.
Spero che piaccia anche a te.
Tu sei piu vicino a me mi sembra che sei a CureZone. Io vivo in Slovenia vicino la frontiera e tu? Going many times in Gorizia buying natural remedies in Natura shops.
Hope to here from you soon.
Finalmente il curezone e' tornato. Volevo chiederti. Quanto ci ha messo Dominic Anfiteatro a risponderti? Perche' io gli ho scritto due volte via email, la prima volta a meta' gennaio, la seconda a fine gennaio, e non mi ha mai risposto. I fermenti che si trovano in farmacia qui in Italia non sono la stessa cosa vero, mi sembra di capire che siano delle polverine non riutilizzabili?
Allora,
è strano che non ti abbia risposto. Forse con tutti i messaggi che riceve, magari avrà problemi a rispondere a tutti.
Comunque, nel suo sito c'è un indirizzo che adesso non ricordo per avere kefir. Io ne ho mandato a prendere dell'altro per la modica somma di 5 euro da un belga, in quanto l'italiana in elenco non ne aveva più.
L'indirizzo di questo signore è :
roelof.fransen@pi.be
scrive in inglese e francese. Il suo kefir è più acido di quello di Dominic, che però non si moltiplica. Ecco perché avevo provato a comprarne dell'altro. Poi ho scoperto che una mia amica lo aveva da anni ma si era stufata e l'ha buttato via! E' sempre così: quando una cosa ce l'hai, non le dai peso, quando manca, la cerchi.
IO mi sono trovata bene.
Per il pane, al momento mia madre sta tentando di rifarlo in casa come faceva lei, per adesso non c'è ancora niente in vista.
Oggi in un'erboristeria ho visto, tra i lieviti, un prodotto italiano che si chiamava tipo "fermenti per pasta acida", ora mi sto mangiando le mani perche' non mi ricordo piu' la marca, era Bio-qualcosa. Se ti interessa posso ripassarci uno di questi giorni e studiarlo meglio. Fammi sapere, magari e' un prodotto che conosci gia' e che non ti soddisfa.
Si grazie, se magari ti capita di ripassare, senza fretta mi va bene, perché io vado da una ragazza che ha una piccola erboristeria però è gentilissima, perché cerca sempre di procurare un prodotto.
Magari me lo può cercare.
grazie Claudia
Non ho ancora avuto tempo di ripassare in quell'erboristeria, allora mi e' venuto in mente di cercare su internet con gli elementi si cui mi ricordavo; ho trovato questo
sono finalmente tornata a quella erboristeria di cui ti avevo parlato e confermo: i fermenti per la pasta acida erano quelli della bio-vegan - costavano 1.03 euro.
ho anche comprato la spirulina marcus rohmer che ci avevi consigliato in un altro messaggio.
invece i fermenti per il kefir li ho ordinati sempre in australia ma non da Dom, che non mi ha mai risposto. sono freeze-dried (essiccati per congelamento?). quelli che ti aveva spedito Dom erano essiccati?
vai su Search grains e poi cerca una località che ti sembri più adatta. Io non ricordo più a chi altri ho mandato la domanda pre-scritta che troverai in inglese. So che avevo richiesto a due , tre persone in tutto, e solo l'indirizzo del belga ha risposto.
Vedi tu.